7 Consigli per Trasferirsi in una Casa Senza Ascensore

da | Lug 4, 2022 | Consigli Trasloco | 0 commenti

Quando generalmente ci si trasferisce in un condominio ci sono buone possibilità di fare affidamento sull’ascensore per portare i propri oggetti nella nuova abitazione.

Immagina di stare per trasferirti in uno dei piani alti di una palazzina e scoprire che l’ascensore non c’è, oppure è guasto. Sarebbe un bel problema, come traslocare quindi senza l’ausilio dell’ascensore?

Per rendere più leggero il tuo trasloco quando non puoi fare affidamento sull’ascensore e le scale sono tante, abbiamo raccolto alcuni consigli e trucchi per aiutarti a portare i tuoi oggetti dal piano terra al piano del tuo nuovo appartamento con il minor sforzo.

Se pensi di poter affrontare un trasloco fai da te, magari facendoti aiutare da qualcuno, leggi i nostri 7 consigli per trasferirsi in un appartamento senza ascensore

1. Smonta i mobili

Smontare i mobili prima del trasloco rende l’operazione molto più semplice. I mobili moderni sono spesso smontabili per la facilità con cui si possono immagazzinare e trasportare. Smonta i tuoi mobili più grandi il più possibile, specialmente quelli che hanno gambe o parti che escono in modo da non farli entrare attraverso le porte, per non rischiare di danneggiare le pareti o colpire gli oggetti durante il trasporto.

2. Prendi le misure dei tuoi mobili e degli altri oggetti ingombranti

Quando gli oggetti sono grandi, come un materasso doppia piazza o un pianoforte, il trasloco può essere difficoltoso, è naturale, ma bisogna fare soprattutto attenzione agli oggetti che hanno misure importanti su tre dimensioni, come divani e poltrone. Assicurati di aver preso le misure esatte di ogni oggetto ingombrante prima del trasloco: l’ultima cosa che vorresti è arrivare sull’uscio del tuo nuovo appartamento con la tua poltrona preferita e poi scoprire, dopo molte scale e fatica, che non passa attraverso la porta d’entrata!

3. Indossa vestiti appropriati

Dover salire e scendere per le scale trasportando oggetti può essere pericoloso e molto faticoso. Il tuo abbigliamento gioca un ruolo importante nella sicurezza e nel comfort. Presta particolarmente attenzione alle scarpe, che devono essere stabili, avere un buon grippaggio ed essere comode. Vesti comodo ed evita quegli abbigliamenti che possono restare incastrati.

4. Valuta l’utilizzo di cinghie di sollevamento per mobili

Queste cinghie sono un aiuto per trasportare oggetti di grandi dimensioni sulle scale. Le cinghie posizionate sulle spalle distribuiscono meglio il peso e lasciano un braccio o entrambi liberi di tenere l’oggetto e aprire le porte.

5. Sbarazzati degli oggetti superflui

Ridurre la portata dei tuoi oggetti prima del trasloco è sempre una buona idea, in particolar modo quando sai di dover trasportare gli oggetti sulle scale. Non serve dirlo ma più ti sbarazzerai degli oggetti e più il trasloco sarà semplice.  Ne abbiamo già parlato negli articoli dedicati al decluttering.

6. Prendi delle pause

Il trasloco richiede molto lavoro, emozionale e fisico. Assicurati di prendere delle pause durante il giorno, del trasloco, bevi acqua a sufficienza e fai degli spuntini per mantenerti in forze. Leggi il nostro articolo su cosa mangiare durante il trasloco.

7. Noleggia una scala per traslochi o affidati a una ditta di traslochi professionale

È disponibile al noleggio uno speciale tipo di scala fatta apposta per sollevare oggetti, anche pesanti e ingombranti, ai piani alti degli edifici. Se vuoi farti un’idea di come sono fatte queste scale e delle loro caratteristiche, guarda la nostra sezione apposita per il noleggio scale.  

In ogni caso, il miglior modo per traslocare in sicurezza e velocemente, soprattutto quando non si può usufruire dell’ascensore, è affidarsi ad una ditta di traslochi come Equipe Traslochi. Ci occuperemo dei tuoi oggetti con cura, mentre potrai rilassarti e goderti la tua nuova abitazione.

Se questo articolo ti è piaciuto o desideri condividere i tuoi trucchi faccelo sapere con un commento qui sotto. Seguici su Instagram e Facebook per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo dei traslochi e della casa.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

icon-sb-traslochiTraslochi

icon-sb-traslochiNoleggio

icon-sb-traslochiScale e Carrelli

icon-sb-traslochiDeposito

icon-sb-traslochiImballaggi

icon-sb-traslochiPreventivo

Potrebbe interessarti anche…

Share This