Nel corso degli anni tendiamo ad accumulare una gran quantità di oggetti che spesso non utilizziamo più.

Spesso non ci rendiamo conto di questo fintanto che non si è alle prese con un trasloco oppure generalmente ai primi dell’anno o durante le pulizie di primavera, per poi non pensarci più per diversi mesi.

Ma come liberarsi del superfluo e farne uno stile di vita?

Anche negli Stati Uniti si sono accorti che accumulare troppe cose non va bene e così a qualcuno in quei bei lidi è venuto in mente che trovare una soluzione e farne una nuova moda sarebbe stata una buona idea…

Et voilà, il decluttering è servito!

Ora puoi fare anche tu del “decluttering” il tuo cavallo da battaglia, seguendo alcuni semplici consigli:


1. Mantieni la casa ordinata.

Quando la tua casa è ordinata sei già nello spirito giusto ed è più facile fare il decluttering.

2. Abituati a liberarti di qualcosa ogni giorno.

Liberarsi del superfluo può essere una pratica quotidiana che migliora la qualità di vita, soprattutto se si è un po’ maniaci dell’accumulo.

3. Usa uno svuota-tasche all’ingresso di casa.

Lo svuota tasche è molto utile per capire cosa ti porti in casa e separare

4. Organizza gli spazi per ogni cosa.

Organizzare i propri vestiti in armadi, scarpiere e ganci robusti per cappotti e guinzagli sono solo alcuni dei modi per mantenere ordinato.

5. Organizza il bagno.

Fai una rassegna dei medicinali scaduti e di tutto ciò che non è necessario.  Usa meno prodotti, ma di qualità o che piacciono a te.

6. Organizza la cucina.

Assicurati che nella cucina ci siano solo gli oggetti che servono per cucinare. Dai una pulita alla tua dispensa, estrai tutti i prodotti e ordinali per tipologia.

7. Organizza la tua camera da letto.

Togli tutto il superfluo dal tuo comodino, lasciando il necessario come occhiali di lettura, libri o riviste recenti e tutto ciò che ti piace usare prima di andare a dormire.

8. Organizza il soggiorno.

Soggiorno e sala da pranzo sembrano essere una calamita per ingombri eccessivi e non necessari. Cerca di creare un soggiorno funzionale, dove ogni oggetto di uso comune è ordinato e a portata di mano.

Tutti ci sforziamo per essere migliori, al di là delle mode del momento, organizzare la propria casa è necessario per poter vivere meglio e liberarsi del superfluo è un punto di partenza.

Share This