Nel corso degli anni tendiamo ad accumulare una gran quantità di oggetti che spesso non utilizziamo più.
Spesso non ci rendiamo conto di questo fintanto che non si è alle prese con un trasloco oppure generalmente ai primi dell’anno o durante le pulizie di primavera, per poi non pensarci più per diversi mesi.
Ma come liberarsi del superfluo e farne uno stile di vita?
Anche negli Stati Uniti si sono accorti che accumulare troppe cose non va bene e così a qualcuno in quei bei lidi è venuto in mente che trovare una soluzione e farne una nuova moda sarebbe stata una buona idea…
Et voilà, il decluttering è servito!
Ora puoi fare anche tu del “decluttering” il tuo cavallo da battaglia, seguendo alcuni semplici consigli:
1. Mantieni la casa ordinata.
Quando la tua casa è ordinata sei già nello spirito giusto ed è più facile fare il decluttering.
2. Abituati a liberarti di qualcosa ogni giorno.
Liberarsi del superfluo può essere una pratica quotidiana che migliora la qualità di vita, soprattutto se si è un po’ maniaci dell’accumulo.
3. Usa uno svuota-tasche all’ingresso di casa.
Lo svuota tasche è molto utile per capire cosa ti porti in casa e separare
4. Organizza gli spazi per ogni cosa.
Organizzare i propri vestiti in armadi, scarpiere e ganci robusti per cappotti e guinzagli sono solo alcuni dei modi per mantenere ordinato.
5. Organizza il bagno.
Fai una rassegna dei medicinali scaduti e di tutto ciò che non è necessario. Usa meno prodotti, ma di qualità o che piacciono a te.
6. Organizza la cucina.
Assicurati che nella cucina ci siano solo gli oggetti che servono per cucinare. Dai una pulita alla tua dispensa, estrai tutti i prodotti e ordinali per tipologia.
7. Organizza la tua camera da letto.
Togli tutto il superfluo dal tuo comodino, lasciando il necessario come occhiali di lettura, libri o riviste recenti e tutto ciò che ti piace usare prima di andare a dormire.
8. Organizza il soggiorno.
Soggiorno e sala da pranzo sembrano essere una calamita per ingombri eccessivi e non necessari. Cerca di creare un soggiorno funzionale, dove ogni oggetto di uso comune è ordinato e a portata di mano.
Tutti ci sforziamo per essere migliori, al di là delle mode del momento, organizzare la propria casa è necessario per poter vivere meglio e liberarsi del superfluo è un punto di partenza.
FORSE NON SAI CHE: esiste anche una filosofia e un metodo per vivere bene con le proprie cose, nel proprio ambiente, facendo ordine e liberandosi delle cose che non servono. Leggi l’articolo sul metodo KonMari per saperne di più.
0 commenti