Nonostante la crisi, molti settori sono alla ricerca di collaboratori e il Friuli Venezia Giulia offre svariate opportunità per chi è alla ricerca di un primo impiego o un ricollocamento in tempi brevi.
Opportunità lavorative per un ricollocamento in tempi brevi
Per avere un’idea generale analizziamo di seguito i settori dove c’è maggiore richiesta di personale in due delle città più importanti, Udine e Trieste, che si distinguono per aree produttive e di servizi
Trieste
Le peculiarità di Trieste per quanto riguarda il lavoro sono il suo porto e l’offerta culturale e turistica.
Turismo
Il turismo è un punto chiave dell’economia triestina, che nel 2019 ha avuto un boom di visite offrendo opportunità di lavoro a tutte quelle figure che ruotano attorno alla cultura e all’intrattenimento.
Ristorazione
Nella ristorazione c’è sempre una continua ricerca di personale, dalla cucina al catering, per non dire tutti i servizi legati all’alberghiero e ai servizi di bar.
Porto
Trieste conta con un porto importante dietro al quale ruotano molte figure professionali, dalle mansioni più “umili” come il facchinaggio agli addetti alla logistica, la manutenzione, l’assistenza turistica sulle navi, la gestione dei trasporti internazionali eccetera.
Servizi alla persona
Essendo Trieste una fra le città più “anziane” d’Italia, i servizi alla persona sono qui molto sviluppati. Questo significa una maggiore richiesta di personale qualificato in questo settore.
Traduttori e mediatori culturali
Oltre ad avere un porto importante, Trieste è una città di confine da sempre con un vivace commercio tra i popoli, per cui c’è una richiesta di mediatori culturali e interpreti per le maggiori lingue, tra cui la lingue russa, cinese e tedesca.
Udine
I punti forti della città di Udine, per quanto riguarda le opportunità di lavoro, sono il commercio, l’agricoltura, le costruzioni, le attività manifatturiere e i servizi di alloggio e ristorazione.
Manifattura agroalimentare e metalmeccanica)
La sua forte area produttiva si distingue nel settore agroalimentare, nell’industria del legno e nella produzione di mobili. Nell’udinese sono presenti aziende importanti a livello internazionale per la produzione metalmeccanica di componentistica.
Startup innovative
Udine è una città di innovazione. Sono molte le startup presenti sul territorio alla ricerca di collaboratori in svariati campi, di cui qui trovi una lista.
I settori di spicco sono la produzione di software e consulenza informatica, l’industria e l’artigianato. A Udine è inoltre presente un importante incubatore, Friuli Innovazione.
Costruzioni
Nel campo delle costruzioni le figure impiegate variano dalla manovalanza, la perizia tecnica, ingegneria e architettura.
Cura del verde e agricoltura
La provincia di Udine si distingue tradizionalmente per una vasta produzione agricola, con la conseguente ricerca di tutte le figure professionali specializzate.
Traduttori e mediatori culturali
Come conseguenza del forte commercio con l’estero una delle figure ricercate è il traduttore.
La città di Udine ha avuto inoltre negli anni una forte immigrazione con un conseguente bisogno di operatori e mediatori culturali.
A quali strutture fare riferimento per cercare impiego?
Centri per l’impiego
Ogni città in Friuli Venezia Giulia è dotata di un centro per l’impiego a cui rivolgersi per trovare lavoro. Ecco la lista dei centri per l’impiego
Uffici interinali
Per trovare rapidamente un impiego, in particolare per lavori di breve periodo, con una rapida ricerca sul web è facile trovare delle agenzie interinali a cui rivolgersi. Sono molte, sia a Udine che a Trieste, le più famose sono Adecco, Orienta e Manpower.
Formazione con stage
Se sei alla ricerca di un tirocinio o stage per formarti e inserirti nel mondo del lavoro, il punto di riferimento principale per il Friuli Venezia Giulia è la sezione dedicata nel sito della regione.
La mappa interattiva della Regione
La regione offre un comodo strumento con il quale è possibile cercare i vari annunci di lavoro, una mappa interattiva per trovare opportunità di lavoro più facilmente
Se hai deciso, per lavoro o per altre ragioni, di trasferirti in Friuli Venezia Giulia potresti aver bisogno di una ditta di traslochi, oppure di un camion o furgone con autista.
Questo articolo ti è stato utile? Hai qualche suggerimento? Faccelo sapere con un commento qui in basso!
Seguici anche su Instagram e Facebook per non perderti altri aggiornamenti.
0 commenti