Sei in affitto e vuoi comprare un appartamento? L’appartamento in cui vivi è diventato troppo piccolo? Ti trasferisci per un nuovo lavoro o per un “cambio di vita”? Qualunque sia il motivo, informarsi con cura e con i giusti accorgimenti per fare la scelta giusta sull’appartamento da comprare.

Ecco le 8 cose da fare assolutamente prima di acquistare un appartamento


1. Mantieni un certo distacco e sii oggettivo

È facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo quando l’offerta è molto allettante, ma non è sempre oro ciò che luccica. Valuta con un certo distacco e pragmatismo tutti i pro e i contro del futuro acquisto.


2. Verifica il prezzo

Una ricerca del valore di mercato è necessaria per una valutazione realistica dell’appartamento di tuo interesse. Fai una ricerca sul prezzo per metro quadro e metratura media


3. Consulta i registri

Per essere sicuro e verificare la situazione legale dell’appartamento e se sia realmente di proprietà del venditore, è sempre indicato consultare la Conservatoria dei Registi Immobiliari e il Catasto.


4. Verifica l’esposizione solare

Scegli di visitare l’appartamento durante una giornata di sole per verificarne l’effettiva esposizione. Un appartamento poco esposto è meno confortevole, ed essendo più freddo è anche più dispendioso in riscaldamento.


5. Controlla il quartiere anche nelle ore notturne

Le visite degli immobili in vendita in genere vengono effettuate negli orari diurni e quello che di giorno può sembrare un quartiere tranquillo, di notte potrebbe non esserlo affatto.


6. Controlla l’efficienza energetica

Un immobile con una classe energetica elevata porterà un risparmio notevole nel lungo periodo, oltre ai vantaggi e gli incentivi sull’acquisto.


7. Parla con i condomini e informati sul quartiere

Chiedere informazioni ai condomini potrebbe rivelare degli aspetti che non avresti mai considerato a prima vista.

Allo stesso modo informati sulle tendenze del quartiere, i progetti previsti e quali potrebbero essere i cambiamenti nel medio termine.

Raccogliere queste informazioni potrebbe essere molto utile per una valutazione oggettiva dell’immobile e per fare delle previsioni.


Questi sono i nostri consigli, se li trovi utili o vuoi aggiungere qualcosa, faccelo sapere con un commento qui sotto.

E ricorda, dopo aver scelto la tua nuova proprietà, avrai bisogno di arredare , di scegliere i colori, e di una ditta di traslochi affidabile! 😉

Share This