Pordenone è una città elegante e tranquilla, che ha molto da offrire a turisti e cittadini di ogni età.
In questo articolo facciamo un’elencazione delle attrattive e le attività di interesse di Pordenone ragionata per un pubblico Senior.
INDICE DEI CONTENUTI
- Eventi a Pordenone
- Attività Culturali
- Attività sportive, culturali e di volontariato
- Musei
- Luoghi da Visitare
1. Eventi a Pordenone
Pordenone offre una grande quantità di eventi di tutti i tipi: eventi culturali, sportivi, enogastronomici, musica, teatro, sagre eccetera. Proponiamo qui di seguito una serie di collegamenti a vari calendari:
Eventi: Calendario eventi sul sito del Comune di Pordenone
Calendario Eventi: il sito Pordenone with love
Eventi e Feste a Pordenone – con particolare attenzione agli eventi enogastronomici
2. Attività Culturali a Pordenone
Pordenonelegge
Ogni anno nel mese di settembre si svolge Pordenonelegge, un’importante fiera del libro dove, oltre a trovare un’immensa quantità di libri, è possibile incontrare gli autori.
Oltre all’evento annuale, Pordenonelegge anima una serie di iniziative che hanno luogo nell’arco di tutto l’anno: corsi di scrittura, laboratori di poesia, una casa editrice, itinerari con gli autori, concorsi eccetera.
Visita il sito ufficiale: pordenonelegge.it
Teatro Verdi
Anche se non si tratta di un teatro storico, costruito intorno agli anni 2000 sulle spoglie dei precedenti teatri, è una delle attrazioni culturali principali della città, con una proposta che varia dagli spettacoli teatrali, musicali e convegni di poesia.
Centro culturale Casa A. Zanussi
Il centro culturale Casa A. Zanussi, conosciuto come Casa dello Studente (anche se mai stato un pensionato studentesco), è un importante centro di aggregazione attivo a Pordenone dal 1965. La struttura è ampia e organizzata, dotata di parcheggio e mensa, e ospita una pluralità di organismi indipendenti che ne coordinano le attività
Calendario eventi del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone
3. Attività sportive, culturali e di volontariato
Pordenone è ricca di associazioni sportive che si occupano delle più disparate discipline, come di associazioni culturali, di volontariato e di impegno civico che offrono inesauribili occasioni di coinvolgimento. Ecco qui alcune liste, dal sito del Comune di Pordenone:
Associazioni Sportive e culturali di Pordenone
Associazioni di impegno civico e sociale
4. Musei a Pordenone
Museo civico di storia naturale di Pordenone
Nello storico Palazzo Amalteo si possono ammirare le esposizioni della Sala degli Uccelli, la Sala dei Diorami, la Camera delle Meraviglie e la Sala del Theatrum Naturae. È presente anche una Sezione Preistorica e la Collezione Rimoli con il vasto assortimento di minerali dell’Alpe Adria.
Sito del Museo civico di storia naturale di Pordenone
Museo civico d’arte di Pordenone
Il Palazzo Ricchieri fa da cornice al museo civico d’arte, dove è possibile vedere dipinti e affreschi, sculture, ma anche oggetti di ceramica e oreficeria realizzati dal medioevo fino ai giorni nostri.
Sito Web del Museo civico d’arte di Pordenone
Museo diocesano di arte sacra di Pordenone
Il museo di arte sacra raccoglie in un’esposizione statue e quadri, tessuti, stampe e oggetti sacri, dal VII secolo all’età contemporanea.
Sito Web del Museo diocesano di arte sacra di Pordenone
5. Luoghi da Visitare A Pordenone
Ponte di Adamo ed Eva e Parco Fluviale Noncello
Il ponte, che prende il nome dalle due statue impropriamente chiamate Adamo ed Eva, in realtà raffigurano Giove e Giunone, fa parte di una suggestiva passeggiata nel Parco Fluviale Noncello nel centro di Pordenone.
Pagina dedicata al Ponte di Adamo ed Eva e Parco Fluviale Noncello
Cattedrale di San Marco
Il Duomo di San Marco, le cui origini risalgono agli inizi del 1200, è un edificio storico che vale la pena visitare.
Pagina dedicata alla Cattedrale di San Marco
Palazzo Comunale
Il palazzo Comunale è un altro esempio di architettura medievale, si tratta dell’antica loggia ed è l’edificio simbolo del centro di Pordenone.
Voce di Wikipedia sul Palazzo Comunale di Pordenone
Corso Vittorio Emanuele II
Si tratta della spina dorsale del borgo medievale, un’area pedonale curvilinea di oltre 600 metri, che invita a rifugiarsi sotto i portici, è il centro nevralgico della vita sociale pordenonese con numerosi bar e ristoranti.
Pagina dedicata a Corso Vittorio Emanuele II
Se stai prendendo in considerazione l’idea di traslocare a Pordenone potresti aver bisogno di una ditta di traslochi. Scegli una ditta di traslochi di esperienza.
Questo articolo ti è piaciuto? Hai suggerimenti di posti da vedere a Pordenone? Faccelo sapere con un commento qui sotto.
Seguici su Facebook e Instagram per non perdere nessun aggiornamento sul mondo dei traslochi.
0 commenti