Lampade: le Tendenze del 2022

da | Apr 16, 2022 | Bricolage, Consigli per la Casa | 0 commenti

Uno degli aspetti fondamentali per ogni arredamento, e forse anche il più difficile, è senza dubbio l’illuminazione.

I trend di design delle lampade cambiano ogni anno, con nuove tecnologie e materiali per ottenere effetti di luce particolari.

Le tendenze per il 2022 sono caratterizzate da un ritorno del retrò rivisitato in chiave moderna, lampade con design più audaci, l’uso di colori più lucidi e vari, lampade come sculture ideate come vere e proprie opere d’arte.

Lampade a sospensione

Lo stile vintage e le linee retrò fanno da apripista al ritorno dei lampadari e delle lampade a grappolo.

In particolare, le lampade a sospensione multipla creano atmosfere accoglienti ed eleganti, ideali per soggiorni openspace e cucine.

Ritorno alla natura

L’uso sempre più diffuso di materiali naturali come legno, rattan, bambù e vetro, conferisce un tono di calore in contrasto con gli ambienti industrial, in armonia con la tendenza del Cottagecore.

Lo stile Cottagecore, in contrasto con l’industrial, è una riscoperta degli ambienti rustici caratteristici delle case di campagna.

Lampade scultoree da tavolo e da terra

Lampade da terra per delimitare gli spazi di un openspace, per illuminare spazi accanto a poltrone o sofà, nelle camere da letto o in ampi soggiorni.

Si tratta di lampade che possono valorizzare degli angoli un po’ trascurati della casa, come corridoi.

Stile minimal

Lampade monocromatiche e dalle forme industrial degli inizi ‘900, con un carattere più moderno e l’uso di toni più ricchi e vari, design alternativi e metalli più lucidi.

Si tratta di lampade retrò in stile industrial rivisitate in chiave moderna.

Stile Art Déco anni ‘30

Elementi color oro e ottone, sfere di vetro colorato dai colori tenui, ricreano un ambiente nostalgico possono conferire quel tocco di personalità a ogni ambiente.

Lampade Led

L’uso dei led, già trend negli anni passati è in continua evoluzione ed è sempre più diffuso per la versatilità, crea soluzioni uniche per illuminare pareti e angoli. Le lampade a led vengono utilizzate in special modo per illuminare le pareti, con particolari effetti di retroilluminazione, ma anche per creare forme scultoree di design originale.

Forme scultoree di design originale

Non solo sfere minimaliste, geometrie lineari, forme astratte, Il led modellabile fa della lampada un disegno o uno scarabocchio da applicare sulle pareti e adattarlo all’ambiente secondo i propri gusti.

Altre lampade che si differenziano per originalità vengono prodotte con materiali insoliti, finiture preziose e lavorazioni uniche, che donano un tocco d’arte agli ambienti.

Colori

  • Blu navy, Verde reale, rosa tenue per toni audaci.
  • Giallo senape, azzurro, marrone, verde tenue, per un tono naturale;
  • Beige, grigio, bianco, nero, per un design funzionale e semplice;

Materiali più usati

  • Tipologie di legno rifinite con vernici sostenibili, in special modo nei toni chiari e naturali.
  • Il marmo come complemento per le soluzioni più lussuose e ricercate.
  • Metalli color ottone o scuri abbinati a cemento o pietra per riscaldare l’atmosfera.
  • Il vetro con le sue finiture conferisce un’illuminazione più naturale a ogni ambiente.

Le tendenze sull’illuminazione sono in continua evoluzione e queste sono solo alcune previsioni per il 2022. Se hai qualche suggerimento o idea, faccelo sapere con un commento qui sotto.

Le lampade sono oggetti essenziali e delicati al tempo stesso, per cui ricordiamo sempre che richiedono un imballaggio e cura durante il trasloco.

Seguici sulle pagine Facebook E instagram per non perderti nuovi aggiornamenti e per sapere tutto ciò che ruota attorno al trasloco.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

icon-sb-traslochiTraslochi

icon-sb-traslochiNoleggio

icon-sb-traslochiScale e Carrelli

icon-sb-traslochiDeposito

icon-sb-traslochiImballaggi

icon-sb-traslochiPreventivo

Potrebbe interessarti anche…

Share This