Quando si tratta di spostare oggetti pesanti, il problema che si riscontra più frequentemente è il mal di schiena.

La buona notizia è che si può evitare questo fastidioso malessere prendendo delle semplici precauzioni. Caricare e scaricare gli oggetti nel modo corretto eviterà lesioni alla schiena e problemi ancora più spiacevoli, come l’ernia al disco.

Prima di affrontare qualsiasi sollevamento è necessario essere realistici sulle proprie capacità. È facile pensare di poter sollevare un pianoforte a coda da soli, però quando ci si trova nel momento di farlo, ci si accorge che abbiamo sopravalutato le nostre capacità.

L’antica saggezza popolare insegna a valutare bene di peso da spostare: “Il contadino sa che…” quando si ha solo il sospetto che qualcosa possa essere troppo pesante da sollevare da soli, bisogna farlo in due. È importante preservare la propria schiena e farla durare a lungo!

La prima regola dunque, per evitare dolori di schiena, è quella di non strafare e affaticarsi più del necessario, e quando necessario farsi aiutare.

 

Come spostare i carichi correttamente

Di seguito elenchiamo alcuni consigli da tenere in considerazione per evitare quei problemi legati a movimenti sbagliati durante il trasporto di oggetti pesanti:

  • Piegati nel modo corretto: durante il sollevamento piega le ginocchia (mai all’altezza della vita!) e utilizza i muscoli delle gambe, per evitare di sforzare la schiena.
  • Al momento di sollevarlo tieni l’oggetto il più possibile vicino al corpo, mantenendo con le gambe divaricate una posizione stabile.
  • Non sollevare pesi eccessivi, chiedi sempre aiuto se l’oggetto è troppo pesante.
  • Evita di fare sollevamenti appena alzato: essendo la colonna vertebrale ancora rigida e meno idratata, in questo momento della giornata il rischio di lesioni alla schiena è maggiore.

 

Oltre alla tecnica, anche le abitudini sane e la postura corretta possono in parte prevenire quei dolori alla schiena quando si sollevano oggetti pesanti.

Un po’ di sport regolare e una dieta equilibrata sono la chiave per il benessere.

Ti ricordiamo che puoi sempre contare sull’aiuto di traslocatori professionali. Una ditta di traslochi d’esperienza è la soluzione migliore per trasportare oggetti pesanti e ingombranti.

Se questo articolo ti è stato utile (o se secondo te ci siamo dimenticati di scrivere qualcosa di importante), commenta qui sotto e faccelo sapere!