Finalmente è arrivato il momento del trasloco, e dopo tante preparazioni ti accorgi che spostare il divano non è così semplice come avevi immaginato.
Il divano è forse l’elemento più ingombrante, meno smontabile e maneggevole della casa, soprattutto quando si tratta di un modello classico.
Inoltre, le misure delle scale non sono sempre le stesse e il mobile potrebbe essere troppo grande per accedere normalmente nella tua nuova casa.

Spesso, quando ci si trasferisce nei piani alti di un condominio l’uso di attrezzature professionali sono necessarie e facilitano di molto il trasloco.

In generale, quando si tratta di mobili ingombrati vale una regola universale: così come sono entrati in  casa così possono anche uscire, anche se farlo senza aiuto professionale non è sempre così semplice. Ma cosa bisogna sapere, prima di traslocare il divano?

Cosa sapere prima di traslocare il divano

Per capire se il tuo divano passa per le scale, bisogna per prima cosa conoscere le sue dimensioni.
Fatto ciò è necessario misurare la larghezza delle scale (considerando il corrimano) e l’altezza. Se le tue scale hanno un pianerottolo, assicurati che sia abbastanza ampio da poterci muovere liberamente il divano.
Quando si trasloca un oggetto ingombrante, come il divano, è buona norma creare più spazio di quanto si creda di aver bisogno e rimuovere eventuali ostacoli di percorso (plafoniere e ventilatori quando i soffitti sono bassi, pareti angolari…), piante e arredo vario.

 

Perché è utile noleggiare una scala aerea?

Prima di cominciare a prendere le misure è utile chiedersi se conviene davvero traslocare il divano con il fai da te. In breve, considera se spostare il divano senza l’aiuto di traslocatori professionisti valga davvero la pena.
Tieni presente il valore del divano: se si tratta un mobile di pregio merita essere trasportato con totale sicurezza e senza la preoccupazione di danneggiarlo o rovinare oggetti e muri della casa.
Forse il tuo divano è un po’ datato, però è testimone di ricordi e per te ha un certo valore sentimentale. In questo caso le condizioni estetiche del tuo divano non sono forse così importanti, però è comunque un mobile difficile da trasportare senza l’attrezzatura ideale e l’aiuto di manodopera professionale.

Se il tuo divano non passa per le scale, o hai deciso di trasferirti in un piano alto, il servizio di noleggio scale è quello che fa al caso tuo.

Se vuoi condividere la tua esperienza con il trasloco del tuo divano, non esitare a scriverci o farcelo sapere con un commento qui sotto.