Cosa NON è un Arredatore d’Interni (7 falsi miti svelati)

da | Ott 19, 2020 | Consigli per la Casa, Equipe Traslochi | 0 commenti

Che si tratti di un’abitazione privata, di uno spazio commerciale, un ufficio o un luogo di ricettività, che si tratti di un fabbricato in costruzione, di una riqualificazione, di un ammodernamento o restyle, l’interior designer, o più comunemente arredatore d’interni, è il professionista che si occupa della progettazione degli spazi al chiuso.

L’arredatore d’interni non fa solo la scelta dei colori e dei complementi d’arredo, bensì realizza un’idea abitativa che tiene conto dei bisogni e delle caratteristiche di chi userà gli spazi, in un progetto che tiene insieme estetica e funzionalità.

Bene, abbiamo spiegato cos’è un arredatore d’interni, fin qui è facile e tutto sommato sono cose abbastanza note. Ciò su cui non tutti si soffermanto è cosa NON è un arredatore d’interni, ed è proprio questo che vogliamo affrontare in questo articolo.

Scopriamo dunque i più comuni falsi miti su questi professionisti!


7 FALSI MITI SUGLI ARREDATORI DI INTERNI


1. Mi costerà un patrimonio

Beh, certamente un professionista non può lavorare gratis, ma la parcella dell’arredatore dipenderà dall’entità del progetto. Il più delle volte, in ogni caso, i progettisti richiedono compensi ragionevoli. Inoltre, se il tuo obiettivo è davvero quello di avere un ambiente abitativo o di lavoro davvero funzionale e confortevole, sicuramente il confronto di un paio di preventivi non sarà uno sforzo eccessivo!

2. “Realizzano progetti che prevedono solo materiali e arredi costosi

Se glielo chiedi, un arredatore di interni utilizzerà soluzioni economiche. In realtà, uno dei più grandi vantaggi che si ottengono quando ci si rivolge a un arredatore è che gli si può indicare un budget di spesa massima, sarà poi il progettista a cercare la migliore soluzione per spendere secondo le tue disponibilità. Questo può tradursi persino in un risparmio, non solo di tempo e stress, ma anche in termini di sostituzioni di arredi che potresti “sbagliare” ricorrendo al fai da te.

3. “Cosa ci vuole? Tutti lo possono fare!

Se è vero che arredare il proprio ambiente può essere uno dei piaceri della vita, è anche vero che non tutti hanno l’attitudine, la voglia o il tempo di farlo. Ma, soprattutto, l’arredatore d’interni ha studiato per fare quello che fa, è sottovalutare questo aspetto è sempre un grosso errore!

4. “Architetti e Arredatori d’Interni? La stessa cosa”

Molte persone pensano che tutto sommato un arredatore d’interni sia un architetto con il pallino per gli arredamenti. In realtà, sebbene questo a volte sia effettivamente il percorso che porta a questa professione, il design d’interni è ormai più una disciplina a se stante che una specializzazione.

5. “L’Arredatore d’Interni è un decoratore”

Anche questa è una credenza molto comune. In realtà l’Arredatore d’Interni è un vero e proprio progettista, tant’è che il suo lavoro può influire su fattori strutturali, come la ventilazione, l’impianto elettrico, l’illuminazione, l’impianto idraulico, i materiali, l’ergonomia, l’uso intelligente dello spazio eccetera.

6. “Non lavorano con quello che c’è, tendono a cambiare tutto”

L’obiettivo degli arredatori d’interni è rendere più felice chi vive gli spazi che curano. E poi il bravo arredatore cerca sempre di far risparmiare il suo cliente, se qualcosa potrà essere utilizzato ancora, sarà lui per primo a proporlo.

7. “Lavorano secondo istinto e gusto personale”

In realtà l’Arredatore d’Interni lavora con molta tecnica e progettualità, senza questi aspetti sarebbe come un pesce fuor d’acqua.


Questi sono i falsi miti che girano attorno gli Arredatori d’Interni. Pensavi anche tu così? Sapevi già tutto? Facci sapere con un commento qui sotto se questo articolo ti è stato utile. E non dimenticarti di condividerlo sui tuoi social preferiti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In questo articolo parliamo di: arredamento | arredo d'interni | interior design

icon-sb-traslochiTraslochi

icon-sb-traslochiNoleggio

icon-sb-traslochiScale e Carrelli

icon-sb-traslochiDeposito

icon-sb-traslochiImballaggi

icon-sb-traslochiPreventivo

Share This