Hai tra le mani il nuovo fantastico libro che ti hanno regalato per Natale e ti viene subito in mente che non hai molto spazio in casa e la tua libreria ne è già piena?
Forse vorresti smaltire qualche libro prima del trasloco e per il nuovo anno!
I libri sono una delle cose più difficili di cui liberarsi, perché il sapere è prezioso e vogliamo tenercelo stretto, quindi ne accumuliamo scaffali su scaffali, a volte in quantità tali da esserne sommersi.
Spesso durante il trasloco non si ha abbastanza tempo per venderli o regalarli, per questo è preferibile pensarci in anticipo ed evitare così carichi superflui.
Se puoi trovarti in questa situazione, ti stai preparando per il trasloco e vuoi ridurre le tue cose all’essenziale, ecco una lista di alcune soluzioni creative per riciclare i tuoi libri.
- Dona alla tua biblioteca locale. Molte biblioteche accettano donazioni di libri usati. Cerca qui la biblioteca più vicina a te, in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
- Crea un annuncio online sfruttando le tue piattaforme sociali allegando magari una breve recensione.
- Dona a una cooperativa o istituto benefico.
- Dona agli istituti scolastici.
- Ricicla la carta dei tuoi libri inutilizzabili, giornali e riviste e crea sculture e decorazioni originali in cartapesta da regalare o usare nella nuova casa.
- Vendi online su piattaforme per la compravendita dell’usato come subito.it, ebay… oppure partecipa a un mercatino.
- Crea biglietti regalo. Un’idea è riciclare le pagine dei libri irrecuperabili per rivestire dei bigliettini da regalo, per poi scriverci sopra il proprio messaggio con pennarello.
- Una pratica più anglosassone è quella di cercare un posto frequentato e di passaggio come stazioni, fermate dell’autobus, sale di aspetto eccetera… e lasciare una scatola con su scritto “libri gratis”.
Un consiglio è sempre quello di non trovarsi all’ultimo momento con il compito di liberarsi dei propri libri. A volte possono valere molto, come per esempio quelli presenti in questa lista!
Da dove traslochi? Scegli la biblioteca più vicina per regalare i tuoi libri in eccesso!
Ciao, io li cerco, i libri letti, perchè organizzo mercatini di beneficenza sul territorio, in collaborazione con l’Ufficio dei servizi sociali del mio Comune…
Se sei ancora interessata io avrei un centinaio di RIVISTE DI ARCHITETTURA del primo decennio di questo secolo anni 2000-2010 si tratta di DOMUS CASABELLA AREA THE PLAN li regalo a chi viene a prendersele alla periferia di Trieste Isa
Ciao, abito in Friuli e sto liberando la mia biblioteca da decine di libri scolastici e non, miei (anni 70/80) e dei miei figli.
Regalo ma venite a prenderli 🙂