Libri Prima di un Trasloco: Rivenderli, Donarli, Buttarli… come fare?

da | Gen 2, 2019 | Consigli Trasloco, Equipe Traslochi | 3 commenti

Hai tra le mani il nuovo fantastico libro che ti hanno regalato per Natale e ti viene subito in mente che non hai molto spazio in casa e la tua libreria ne è già piena?

Forse vorresti smaltire qualche libro prima del trasloco e per il nuovo anno!

I libri sono una delle cose più difficili di cui liberarsi, perché il sapere è prezioso e vogliamo tenercelo stretto, quindi ne accumuliamo scaffali su scaffali, a volte in quantità tali da esserne sommersi.

Spesso durante il trasloco non si ha abbastanza tempo per venderli o regalarli, per questo è preferibile pensarci in anticipo ed evitare così carichi superflui.

Se puoi trovarti in questa situazione, ti stai preparando per il trasloco e vuoi ridurre le tue cose all’essenziale, ecco una lista di alcune soluzioni creative per riciclare i tuoi libri.

  1. Dona alla tua biblioteca locale. Molte biblioteche accettano donazioni di libri usati. Cerca qui la biblioteca più vicina a te, in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
  2. Crea un annuncio online sfruttando le tue piattaforme sociali allegando magari una breve recensione.
  3. Dona a una cooperativa o istituto benefico.
  4. Dona agli istituti scolastici.
  5. Ricicla la carta dei tuoi libri inutilizzabili, giornali e riviste e crea sculture e decorazioni originali in cartapesta da regalare o usare nella nuova casa.
  6. Vendi online su piattaforme per la compravendita dell’usato come subito.it, ebay… oppure partecipa a un mercatino.
  7. Crea biglietti regalo. Un’idea è riciclare le pagine dei libri irrecuperabili per rivestire dei bigliettini da regalo, per poi scriverci sopra il proprio messaggio con pennarello.
  8. Una pratica più anglosassone è quella di cercare un posto frequentato e di passaggio come stazioni, fermate dell’autobus, sale di aspetto eccetera… e lasciare una scatola con su scritto “libri gratis”.

Un consiglio è sempre quello di non trovarsi all’ultimo momento con  il compito di liberarsi dei propri libri. A volte possono valere molto, come per esempio quelli presenti in questa lista!

Da dove traslochi? Scegli la biblioteca più vicina per regalare i tuoi libri in eccesso!

3 Commenti

  1. Lucia Facchini

    Ciao, io li cerco, i libri letti, perchè organizzo mercatini di beneficenza sul territorio, in collaborazione con l’Ufficio dei servizi sociali del mio Comune…

    Rispondi
    • Isa

      Se sei ancora interessata io avrei un centinaio di RIVISTE DI ARCHITETTURA del primo decennio di questo secolo anni 2000-2010 si tratta di DOMUS CASABELLA AREA THE PLAN li regalo a chi viene a prendersele alla periferia di Trieste Isa

      Rispondi
    • fabiana

      Ciao, abito in Friuli e sto liberando la mia biblioteca da decine di libri scolastici e non, miei (anni 70/80) e dei miei figli.
      Regalo ma venite a prenderli 🙂

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

icon-sb-traslochiTraslochi

icon-sb-traslochiNoleggio

icon-sb-traslochiScale e Carrelli

icon-sb-traslochiDeposito

icon-sb-traslochiImballaggi

icon-sb-traslochiPreventivo

Potrebbe interessarti anche…

Share This