Fai da te: Decorazioni Murali per la Casa semplici ed economiche

da | Nov 6, 2020 | Consigli per la Casa, Equipe Traslochi | 0 commenti

Se le solite pareti di casa ti hanno stancato e desideri cambiarne l’aspetto con un tocco artistico, la decorazione murale è sempre un buon metodo per aggiungere originalità e stupire amici e visitatori.

Da tempi antichi in cui i nostri progenitori disegnavano le pareti delle caverne, fino alle raffinate decorazioni rinascimentali, all’Art Nouveau e Liberty del ‘900, la decorazione murale ha accompagnato la vita di molti popoli e tempi tra cui egizi, babilonesi, assiri, cinesi e indiani.

Al giorno d’oggi e con l’evoluzione della tecnologia abbiamo a disposizione colori e metodi più semplici e alla portata anche dei non “addetti ai lavori”.

In questo articolo vediamo alcune delle tecniche che con un po’ di pazienza anche chi non è esperto del settore può ottenere dei risultati belli e professionali.


Murale esterno e interno

Una precisazione è necessaria quando si parla di decorazione interna ed esterna, oltre all’uso dei materiali e tecniche più indicate, il murale esterno potrebbe dover rispettare dei vincoli comunali o condominiali.

Prima di intervenire con un murale esterno su un condominio è ovviamente necessario il permesso dei condomini, la delibera dell’assemblea o la dichiarazione dell’amministratore.

Per non parlare di edifici con vincoli artistici e architettonici, in cui non si può intervenire se non con una manutenzione ordinaria.

Per tutti gli altri casi è consigliabile chiedere informazioni al proprio Comune. Il problema non si pone se ci si rivolge a un decoratore o ditta artigiana, che fornirà tutta la documentazione e lo studio di fattibilità.


Tecniche per un murale fai da te

Se invece si intende rinnovare i propri spazi interni senza troppe conoscenze ma solo un po’ di manualità e passione per il bricolage, esistono alcuni metodi semplici e alla portata di tutti.

Stencil

Un sistema di grande impatto è la tecnica dello stencil, con il quale potrai decorare pareti, mobili, porte e persino piastrelle.

In breve, si tratta dell’uso di maschere di cellulosa sulle quali è stato tagliato il disegno al negativo.

Generalmente gli stencil sono economici, reperibili in rete o nei negozi di hobbistica, con disegni di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Di seguito proponiamo un video informativo su come realizzare una decorazione stencil a regola d’arte

Qui invece alcune dritte su come creare il proprio stencil da sé

Rulli, timbri e spugne

Un altro sistema per replicare un pattern decorativo sulle proprie pareti è l’uso di rulli e timbri decorativi.
Anche in questo caso in commercio è presente una vasta quantità di disegni disponibili, che si possono trovare anche nel tuo negozio di bricolage preferito.

Basterà intingere bene questi strumenti nel colore e passarli sulle superfici per ottenere il risultato desiderato.

Si possono utilizzare anche delle spugne decorative per creare texture particolari, secondo il proprio gusto con un risultato un po’ più “casuale” ma di grande effetto.

Nel caso di tecniche più complesse o esigenze particolari è consigliabile rivolgersi a un esperto decoratore, a meno che non si abbia la voglia e il tempo di imparare il mestiere.

Adesivi

Non servono molte spiegazioni, un sistema semplice e dal risultato immediato è sicuramente l’utilizzo di adesivi decorativi. In commercio se ne trovano di diverse tipologie e sono ideali per essere applicati su specchi, muri e mobili.

Finitura e manutenzione

Dopo aver realizzato la tua decorazione murale, vorrai conservarla al meglio negli anni ed evitare che si rovini.

Per i muri interni è consigliabile applicare una finitura protettiva all’acqua. Si tratta di vernici trasparenti che oltre a proteggere le superfici spesso possiedono anche la qualità di rendere la superficie opaca, satinata o brillante.


Conclusioni

Speriamo che questa breve introduzione alla decorazione d’interni possa esserti stata utile come ispirazione. Se hai altre idee da suggerirci oppure vuoi condividere le tue decorazioni, non esitare a scrivere un commento!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

icon-sb-traslochiTraslochi

icon-sb-traslochiNoleggio

icon-sb-traslochiDeposito

icon-sb-traslochiImballaggi

icon-sb-traslochiPreventivo

Share This