Arredamento 2021: Le Tendenze di Interior Design

da | Dic 9, 2020 | Consigli per la Casa, Equipe Traslochi | 0 commenti

Come saranno le tendenze d’arredo nel 2021? Cerchiamo di predire il futuro e diamo uno sguardo un po’ più in là.

Materiali naturali ed ecosostenibili

Tendenze arredamento 2021 interior design

La sostenibilità ecologica è un tema sempre più sentito, sia tra i giovani che tra i meno giovani. Va da sé che il mercato, anche quello dell’arredamento, non può che diventare a sua volta sensibile e indirizzarsi in tendenze di arredo sempre più orientate alla produzione sostenibile e poco inquinante, al tema del riciclo e dell’economia circolare, dell’arredo ecologico, dei materiali naturali.

Così, legno di origine certificata e controllata, tessuti in materiali riciclabili, mobili riciclati, ristrutturati e reinventati con vernici ecologiche, saranno grandi protagonisti nei cataloghi d’arredo 2021.

Volti line art

L’espressione astratta della forma umana non è di certo una novità, eppure sembra che sia nato il piacere di includerlo nel nostro arredamento.

Il tipo di motivo si presta alla decorazione di tutti i tipi di oggetto per la casa, dai cuscini alle stampe d’arte, fino alle carte da parati.

Il design tipicamente monocromatico ha un sapore decisamente chic che, misto alla suggestione tribale delle forme grafiche, genera uno strano cortocircuito mentale. Il risultato è una sensazione intrigante e al contempo semplice, quasi ipnotica.

La sua semplicità lo rende particolarmente versatile, permettendo di aggiungere un tocco eclettico a ogni stile di interior design.

Colori neutri

Schemi di colore neutri sono ideali per creare ambienti intimi e accoglienti.

Addio grigi neutri, il 2021 sarà l’anno degli spazi abitativi accoglienti, rilassanti, dai colori neutri che danno un senso di comfort alla casa”. Sono i colori perfetti per evidenziare un eventuale colore d’accento, oppure per dare un tocco d’eleganza facendo nel contrasto con battiscopa, porte e cornici.

(Ricorda sempre che il colore dominante di una stanza determinerà il suo carattere.)

Blu marino

Il blu marino è uno dei nuovi colori di tendenza per l’arredamento 2021, ed è un colore fantastico per creare un ambiente elegante e tranquillo. Può essere usato sia per dipingere le pareti che per arredare gli interni con ogni tipo di decorazione, mobile e complemento, dai divani e cuscini del soggiorno agli armadietti e alle sedie della cucina.

Inoltre, il blu marino è particolarmente affascinante sul velluto, un’altra importante tendenza che si riafferma, che viene utilizzata soprattutto negli interni del soggiorno.

Nel complesso, il blu marino è un’opzione eccellente se si vuole avere uno spazio di vita moderno, di classe e sereno.

Neuroestetica e ricerca del benessere

È ormai noto e riconosciuto anche nelle sedi scientifiche che le esperienze estetiche possono avere un impatto sulla nostra salute. In altri termini il bello ha un effetto positivo sul nostro benessere.

Sull’onda degli sviluppi architettonici della Neuroestetica – una branca della scienza che esplora come l’estetica visiva possa avere un impatto sul nostro cervello e sulla fisiologia (in particolare ricordiamo l’esposizione di Google al Fuori Salone di un paio d’anni fa), nel 2021 potremmo vedere un’ulteriore passo avanti nell’interior design. Attraverso l’uso mirato di luci, suoni, profumi e texture diverse, gli ambienti sono progettati per stimolare in modi diversi i sensi di chi li abita.

Shabby Chic & Provenzale

Lo stile Shabby Chic incarna un’eleganza delicata e un senso di lusso non raffinato. Accessori decorativi come lampadari e specchi non perfettamente restaurati, ma invecchiati con carattere, mobili e tessuti dall’aspetto vissuto, verniciature scheggiate, tessuti sbiaditi e macchie create ad arte sono i suoi tratti distintivi.

Sappiamo tutti che non è la novità del momento ma, assieme allo stile Provenzale, prevediamo che continuerà a essere di tendenza anche nel 2021.

Ti è piaciuto questo articolo? Hai una tendenza da segnalarci? Faccelo sapere con un commento qui sotto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

icon-sb-traslochiTraslochi

icon-sb-traslochiNoleggio

icon-sb-traslochiDeposito

icon-sb-traslochiImballaggi

icon-sb-traslochiPreventivo

Share This