Le piante hanno la capacità di creare atmosfere suggestive e ravvivare anche quegli ambienti che altrimenti sarebbero cupi e trascurati.
Scopri di seguito come puoi decorare facilmente i tuoi ambienti con delle piante che richiedono poca attenzione, ma che hanno un grande effetto decorativo.
Edera
L’edera è una pianta rampicante molto semplice da coltivare. Cresce un poco ovunque, sia all’interno che all’esterno, anche se non ama l’esposizione in pieno sole.
Per avere maggiore controllo dell’edera è utile direzionarla tramite dei supporti fissi, come un supporto di legno o con un reticolo di filo di ferro.
Viene spesso impiegata per decorare pareti esteriori e balconi, anche se è possibile farla crescere in vaso anche in appartamento.
Felce
Una pianta di moda, che ultimamente viene spesso raffigurata su stampe e tessuti per la casa.
Esistono numerose varietà di felce, anche se la più comune è la Nephrolepis (felce di Boston), è una pianta da ombra che non richiede cure particolari.
Questa pianta si adatta nella decorazione di interni, ma è particolarmente adatta a uno stile casual e bohemien.
Piante Grasse
Se vuoi donare ai tuoi interni un tocco di fascino esotico, le “succulente” fanno al caso tuo.
Queste piante richiedono davvero una cura minima e si adattano molto bene anche a uno stile nordico, bastano due o tre varietà per creare uno scaffale di grande effetto.
Dentro i più svariati vasi, minimal, geometrici, colorati o intagliati, possono dare un tocco di verde anche alle librerie.
Falangio (Chlorophytum)
Un’altra pianta con grande effetto decorativo e facile da coltivare è il Falangio o Nastrino (Chlorophytum comosum).
Il falangio è di origine tropicale e possiede anche caratteristiche depurative dell’aria.
Questa pianta si presta alle soluzioni più creative su scaffali e vasi sospesi ed è ideale per decorare il bagno, ma si adatta a quasi tutti i tipi di ambienti.
Le piante per decorare gli interni sono numerose, scegliere quella giusta per quell’angolino che vuoi arricchire di verde può dipendere, oltre al gusto estetico, anche dal tempo che sei disposto a dedicarle.
Hai consigli e suggerimenti da condividere? Scrivici un commento qui sotto!
E ricordati di seguirci su Twitter e Facebook per ricevere altri aggiornamenti!
0 commenti