Manca ormai poco alla Pasqua, la festività che segna l’inizio della bella stagione e delle giornate dedicate all’aria aperta.
Le feste pasquali sono anche un’occasione per divertirsi a decorare casa, usando i toni pastello tipici della primavera e quei simboli tradizionali, come le uova colorate ed i coniglietti pasquali.
Ecco 12 idee per arredare casa in occasione della Pasqua
- Decora quelle stanze che vengono usate maggiormente durante il giorno o che si prestano ad essere decorate, in particolar modo la cucina e il soggiorno.
- Non c’è una regola rigida per quanto riguarda i colori, tieni in considerazione che i toni tipici sono tenui, di color pastello, che vanno dal rosa al verde salvia, il violetto e il giallo.
- I fiori sono oggetti decorativi e celebrativi della primavera, per Pasqua si prestano benissimo i tulipani, i narcisi e i giacinti.
- Coinvolgi i più piccoli, quella di creare dei lavoretti è un’attività divertente soprattutto per i bambini (spoiler: al punto 11 trovi un’antica tecnica per colorare le uova sode!)
- Puoi acquistare uova decorative, spesso possono essere dipinte e le puoi impreziosire con dei nastrini. Le puoi anche appendere su dei rami per realizzare un albero di Pasqua.
- Puoi scegliere uova di diverso materiale, dalla plastica al legno o ceramica, dipingendole con tempere, colori acrilici, oppure usando degli stencil.
- Puoi comprare anche delle uova vere. Le uova di quaglia si prestano bene perché sono piccole e presentano naturalmente molti puntini decorativi. Si possono trovare già colorate e le puoi mettere dentro una giara trasparente per ottenere un ottimo effetto.
- Se cercavi l’occasione per sfoggiare degli oggetti a forma di coniglio, Pasqua è il momento giusto! Sul mercato troverai molti oggetti e decorazioni raffiguranti conigli e coniglietti in diverse forme e colori. Puoi trovare statuette, pendagli, cuscini, portacandele… insomma, ci si può sbizzarrire!
- Per dare un tocco di festa, puoi semplicemente disporre le uova decorative nei punti strategici della casa, come per esempio dentro dei cestini nel centro tavola in soggiorno oppure all’ingresso.
- Ghirlande, addobbi e alberi non solo per Natale. Anche a Pasqua si possono usare questi simboli tipici del natale, ovviamente in chiave pasquale. Per esempio puoi facilmente realizzare un albero di Pasqua componendo vari rametti, uova decorative e/o coniglietti. Allo stesso modo una ghirlanda di Pasqua può essere realizzata intrecciando i rametti di vari alberi e cespugli con l’aggiunta di juta e degli immancabili coniglietti.
- La decorazione di Pasqua può spingersi oltre agli oggetti per la casa ed entrare direttamente in tavola. Puoi stupire parenti ed amici durante un pranzo con uova sode originali, decorate seguendo un’antica ricetta che coinvolge vari coloranti naturali. Ecco una ricetta semplice per realizzare uova colorate commestibili.
- Un’idea economica e carina è quella di ritagliare dei cartoncini colorati da appendere con dello spago su porte e finestre. Le silhouette da ritagliare possono raffigurare quei simboli già menzionati in precedenza. Ma nulla ti vieta di essere originale, non c’è limite alla fantasia.
Se hai trovato questo articolo interessante o se hai altre idee sull’argomento da suggerire, faccelo sapere con un messaggio qui sotto. Seguici sui nostri canali Instagram e Facebook per non perderti altri articoli sul mondo dei traslochi e della casa.
0 commenti