Il pavimento di casa non ti piace più, ha quel tono vecchio e sbiadito con quel colore e motivo noioso che vorresti rinnovare? Vorresti rinnovare il pavimento spendendo il meno possibile in ristrutturazioni e magari ti appassiona il “fai da te”?
Se cerchi degli spunti per rinnovare i pavimenti in modo economico e ottenendo risultati impattanti, allora leggi questo articolo.
L’ambiente della tua casa o appartamento può cambiare notevolmente con il rinnovo dei pavimenti. È necessario perciò fare attenzione ai materiali e alle finiture da utilizzare, che hanno una funzione pratica oltre che estetica e che varieranno in base ai diversi utilizzi predisposti per gli spazi.
10 Idee per rinnovare il pavimento interno della casa
- Usa degli stencil
Se la superficie è intatta, o richiede giusto qualche stuccatura, e vuoi variare con un tocco di colore, l’opzione più veloce ed economica è quella di decorare usando degli stencil e un rullo.
- Piastrelle adesive di linoleum
Un’altra opzione facile e relativamente economica è quella di incollare delle piastrelle adesive di linoleum (se ti può interessare, abbiamo trattato l’argomento pvc in questo articolo)
- Pittura direttamente sul sottopavimento di compensato
Se la casa è nuova oppure recentemente ristrutturata e non hai ancora scelto il pavimento, l’idea più veloce ed economica è quella di decorare direttamente il sottopavimento di compensato (sempre usando degli stencil o maschere).
- Tinteggia il pavimento di legno con una vernice al lattice
Per dare nuova vita a un vecchio pavimento in legno lo puoi tinteggiare con una vernice al lattice per interni. Dai più mani rispettando sempre i tempi di asciugatura indicati sul prodotto. La finitura può essere fatta dando una mano di cera.
- Rinnova le tue piastrelle con una vernice epossidica
In commercio esistono diverse tipologie e marche. Dopo aver scelto la vernice è opportuno pulire e sgrassare bene il pavimento e per mezzo di un rullo applicare più mani di vernice sulla superficie, fino ad ottenere il risultato desiderato.
Idea: puoi alternare i colori delle piastrelle facendo diventare il pavimento una scacchiera.
- Piastrelle gommate ad incastro
È un’idea veloce e adatta specialmente per una stanza adibita a palestra oppure una sala giochi per bambini.
- Calcestruzzo
Questo materiale tende ad essere freddo durante l’inverno, ma può essere personalizzato in molti modi. Per mezzo di finiture si possono ottenere superfici lucide e impermeabili simili al marmo. Per ottenere delle velature con un effetto semitrasparente si può applicare una vernice al silicato di litio e successivamente eseguire la lucidatura.
- Pavimento in resina o microcemento, su calcestruzzo o piastrelle
Dopo aver stuccato tutte le fughe e imperfezioni, viene applicato il microcemento. Con questo materiale si possono ottenere risultati apprezzabili con il fai da te, ma per risultati ottimali è preferibile rivolgersi a un professionista.
- Pavimento ottenuto con dischi di tronchi d’albero e resina poliuretanica
Se vivi in campagna o hai a disposizione un bosco dove poter recuperare dei tronchi d’albero (già caduti), fatti ispirare da questo pavimento realizzato con i dischi ottenuti dai tronchi d’albero e resina poliuretanica.
- Carta da pacchi
Anche la carta da pacchi è un materiale che può essere utilizzato per ottenere un pavimento decorativo e dal costo contenuto. Ecco un esempio di un pavimento decorato con questa tecnica che prevede l’uso della carta da pacchi e una resina poliuretanica per la finitura.
Se hai trovato utile questo articolo ed hai applicato una di queste idee per il tuo pavimento, oppure se hai altre idee a riguardo che ci è sfuggita, faccelo sapere con un commento qui sotto.
Vuoi seguire i nostri post e non perderti le ultime novità sul mondo dei traslochi e del vivere bene in casa? Segui i nostri canali Instagram e Facebook.
0 commenti